Informativa sulla privacy
Scarica e consulta l'Informativa sulla Privacy.
Webinar "Gli affidamenti diretti dopo il correttivo (D.Lgs n. 209 del 31.12.2024)" (WEBINAR)
ZOOM
OBIETTIVI FORMATIVI:
Ad oltre un anno di distanza dall’entrata a regime del Codice, è opportuno fare un focus sugli affidamenti diretti, “digitalizzati” dal 1 gennaio 2024, illustrati nel vademecum informativo di ANAC, oggetto di aggiornamenti in sede di approvazione del primo decreto correttivo (D.Lgs. 209 del 31.12.2024). Come effettuare in modo snello un affidamento diretto, alla luce del correttivo e della più recente giurisprudenza? Come rispettare il principio di rotazione? Quale iter procedurale seguire, dopo la digitalizzazione dei contratti pubblici? Quali verifiche di legge espletare sul FVOE 2.0 e in che modo, alla luce delle novità del primo decreto correttivo? In sintesi: qual è, oggi, lo stato dell’arte? A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante il corso, che affronterà l’argomento con taglio pratico-operativo, tenendo conto sia delle esigenze di celerità, sia degli obblighi normativi inderogabili.
PROGRAMMA:
GLI AFFIDAMENTI DIRETTI INFERIORI A 140.000 EURO (PER SERVIZI E FORNITURE) E INFERIORI A 150.000 EURO (PER LAVORI), AI SENSI DELL’ART. 50 C. 1 LETT. A) E B) DEL D.LGS. 36 DEL 31/3/2023:
- L’affidamento diretto dopo oltre un anno dall’efficacia del codice dei Contratti Pubblici
- No qualificazione, no programmazione e no gara nell’affidamento diretto
- La proceduralizzazione dell’affidamento diretto
- Il divieto di frazionamento per affidamenti inferiori a 5.000
- Il RUP negli affidamenti diretti: nomina, requisiti, compiti e responsabilità
- La scelta del fornitore e il principio di rotazione, alla luce del primo decreto correttivo
- I requisiti in capo al fornitore: autocertificazione e DGUE
- La negoziazione con il fornitore e la comparazione di più preventivi, previo interpello
- L’affidamento diretto e obblighi di digitalizzazione: il ricorso alle piattaforme di e-procurement
- La scheda SIM e le verifiche di legge e il FVOE 2.0, alla luce del primo decreto correttivo
- La decisione di contrarre e di affidamento atto unico
- La pubblicazione degli esiti di gara: AD3 e AD5
- Le pubblicazioni successive in fase esecutiva (cenni)
DOCENTE: dott.ssa Sara Bernasconi
Svolge attività di consulenza e formazione, quale libera professionista. Docente e formatrice in corsi di alta formazione e di formazione specialistica in materia di APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI, on line e in presenza, per committenti pubblici e privati. Supporto giuridico-amministrativo al RUP nella gestione di procedure ad evidenza pubblica presso Comuni, società in house e fondazioni pubbliche dal 2010. Iscritta all’Albo dei docenti di Accademia per le Autonomie, progetto per le attività formative territoriali di UPI e ANCI, in convenzione con il Ministero dell’Interno dal luglio 2017. Già direttrice presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA) dal 2015 e funzionaria (ex capo sezione) presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. Stazione Unica Appaltante, dal 2013. Ideatrice e coordinatrice della C.U.C. (Centrale Unica di Committenza) presso UPEL (Unione Provinciale Enti Locali) di Varese.
MODERATRICE: dott.ssa Diana Raffaella
Funzionario con incarico di Elevata Qualificazione, responsabile del Provveditorato e della Stazione Unica Appaltante di beni e servizi della Provincia di Treviso.
Altre date
- Venerdì 9 Maggio 2025 09:00 - 13:00
Informativa sulla privacy
Scarica e consulta l'Informativa sulla Privacy.